TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Il tablet pc adesso si comanda con un dito grazie al multitouch

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 novembre 2008
Hp touchsmart

Si chiama Touchsmart tx2, lo ha annunciato oggi Hewlett Packard ed è il primo esemplare di notebook convertibile in computer a tavoletta basato su Windows a dotarsi della tecnologia "multitouch". L'integrazione nello schermo da 12,1 pollici di una speciale interfaccia tattile (TouchSmart) permette cioè di poter operare sul display con due dita (della stessa mano o di mani diverse) per avviare una serie di comandi attraverso tocchi multipli contemporanei. In altre parole, questo pc va oltre la tradizionale interazione al tocco e permette per esempio di sfogliare e manipolare fotografie o scrollare verso il basso le pagine di un qualsiasi documento Office o di una pagina Web interagendo a "doppia via" (manuale o con l'ausilio di un'apposita penna stilo) con il pannello del computer. Il principio è quello alla base del noto Surface Pc di Microsoft e già mutuato da Hp sulla linea di desktop TouchSmart destinati al mercato consumer: nel caso specifico di questa nuova famiglia di pc portatili l'applicazione del multitouch fa pendant con la suite multimediale MediaSmart 2.0 (la si può avviare tracciando una "M" sullo schermo), che abilita l'accesso diretto ai programmi per riprodurre i contenuti digitali in archivio, ascoltare la radio e guardare la Tv.

Nel cuore del nuovo gioiello hi-tech di Hp si trovano un processore Amd Turion X2 da 2.1 GHz, una scheda grafica di nuova generazione (la Ati Radeon HD 3200) e un masterizzatore Dvd. Il sistema operativo preinstallato è Windows Vista ed è data per scontata la compatibilità del Touchsmart tx2 con Windows 7. Della sua disponibilità in Italia non ci sono notizie mentre è certo il fatto che negli Stati Uniti è già in prevendita sul sito del produttore californiano (le consegne sono previste da fine novembre in avanti) con un prezzo di listino di partenza di 1.149 dollari. Al cambio attuale sono circa 900 euro, meno della metà del modello "multitouch" TouchSmart IQ800 con schermo da 25 pollici che Hp ha già lanciato anche nel Bel Paese. (G.Rus.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-